MARTEDI 03 FEBBRAIO ALLE ORE 19.00 SPIRIOCAST: FRANCESCO CAVESTRI
presso il nostro SPIRIO STUDIO IN PIAZZA CARITA’ 6, NAPOLI
L’acclamato pianista, compositore e produttore jazz italiano Francesco Cavestri porta una voce unica nel mondo del jazz attraverso le sue composizioni innovative e le sue performance elettrizzanti. Visita lo Steinway Showroom di Stoccarda per un’esibizione dal vivo.
SUONERA’ DALLO SHOWROOM STEINWAY DI STOCCARDA E IN DIRETTA POTRETE VEDERLO ED ASCOLTARLO SUL NOSTRO PIANOFORTE STEINWAY SPIRIO | r
BIO
Francesco Cavestri è un pianista, compositore e comunicatore musicale italiano. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni e si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte Jazz al Conservatorio di Bologna a soli vent’anni. Negli Stati Uniti, ha studiato e vinto due borse di studio al Berklee College of Music di Boston, per poi entrare a far parte della vivace scena musicale newyorkese, dove ha ricevuto anche una borsa di studio dalla New School for Jazz and Contemporary Music. La sua discografia comprende tre album. Il suo album di debutto, Early17 (2022), contiene nove composizioni originali scritte e registrate a soli diciassette anni e include una speciale collaborazione con il celebre trombettista Fabrizio Bosso.
Il suo secondo album, IKI – Bellezza Ispiratrice, è stato pubblicato da Universal Music Italia nel 2024 e vede la partecipazione di uno degli artisti jazz italiani più celebrati, Paolo Fresu. Il terzo album, Una Morte da Mediano, pubblicato anch’esso nel 2024, presenta una colonna sonora originale composta da Cavestri per un progetto di Rai Play Sound. Cavestri si è esibito in molti dei festival e club jazz più prestigiosi d’Italia e del mondo, tra cui Alexanderplatz Jazz Club (Roma), Blue Note (Milano), Cantina Bentivoglio (Bologna), Wally’s Jazz Club (Boston), Smalls Jazz Club (New York), Casa del Jazz (Roma), il Time in Jazz Festival (Berchidda) e il JazzMi Festival, dove è apparso in due eventi alla Triennale di Milano (un concerto in trio al Teatro della Triennale e un workshop presso la Sala Agorà). Nel gennaio 2024, Cavestri riceve un importante riconoscimento da Musica Jazz, la principale rivista jazz italiana, venendo nominato il più giovane tra i “Nuovi Talenti dell’Anno 2023”, un onore che riceverà per il secondo anno consecutivo nel 2024.
Come educatore musicale e ambasciatore culturale, Cavestri collabora con l’associazione Il Jazz Va a Scuola, organizzando conferenze-concerto, workshop e masterclass in teatri, scuole e festival, spesso al fianco di importanti artisti italiani e internazionali. Il 30 aprile 2024, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz UNESCO, riceve il Premio IJVAS per giovani educatori musicali e compositori presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, al fianco di alcuni dei più importanti musicisti jazz italiani, tra cui Stefano Bollani. Nel settembre 2024, Cavestri inizia la sua collaborazione con Steinway & Sons Italia, esibendosi in diversi eventi organizzati dal nuovo showroom milanese dello storico marchio di pianoforti.
Poco dopo, viene ufficialmente nominato Steinway Artist, entrando a far parte dei pianisti più illustri al mondo, un riconoscimento internazionale di eccellenza artistica. Il 21 gennaio 2025, Cavestri pubblica il singolo “Entropia”, distribuito da Universal Music Italia, in collaborazione con Willie Peyote. Il brano anticipa il suo prossimo album in studio, proseguendo la sua esplorazione delle connessioni tra jazz, hip hop e musica elettronica. Il 5 marzo 2025, Cavestri registra un album dal vivo alla Steinway & Sons Hall di Milano, di prossima uscita, che inaugurerà il suo prossimo tour internazionale. Nell’aprile 2025, Cavestri viene nominato tra i “Top 100 Under 30” di Forbes Italia, riconosciuto tra i giovani italiani più talentuosi e di impatto dell’anno, e in particolare, il primo musicista jazz a essere incluso nella lista.
LA TECNOLOGIA SPIRIOCAST
Spiriocast è la nuova tecnologia di streaming, che consente di ascoltare concerti di pianoforte dal vivo su Spirio | r, godendo del suono acustico del pianoforte a coda Steinway e vedendo il pianista sulla TV connessa al pianoforte. Se il pianista parla sentirai la sua voce – e solo la voce del pianista – provenire dagli altoparlanti della TV connessa. Pianoforte, video e voce saranno perfettamente sincronizzati.
Spiriocast ti consente di ascoltare concerti di pianoforte dal vivo da tutto il mondo. È la soluzione perfetta per tutti coloro che non possono recarsi ai concerti del loro pianista preferito.
Spiriocast è il primo e unico software di live streaming per pianoforte che utilizza la trasmissione di dati per pianoforte ad alta risoluzione. Il sistema di sensori brevettato cattura fino a 1024 livelli di velocità che assicurano che il suono del pianoforte corrisponda alla performance effettiva.
Dopo aver lanciato Spirio e Spirio | r, Spiriocast è un’altra innovazione Steinway & Sons che utilizza la tecnologia per sperimentare il suono del pianoforte acustico di un pianoforte a coda Steinway & Sons. Il suono del pianoforte proviene direttamente dal pianoforte e fornirà la migliore esperienza di ascolto, sempre migliore di qualsiasi sistema hi-fi esistente.
Assistente Virtuale