Piano City Napoli, dodicesima edizione. Dal 16 al 18 ottobre il festival dedicato alla musica da pianoforte, organizzato dall’Associazione Napolipiano in collaborazione con la Alberto Napolitano Pianoforti, con il patrocinio e il supporto del Comune di Napoli nell’ambito di Napoli Città della Musica, presenta un programma ricco e variegato con oltre 200 pianisti, 65 eventi, 16 location, 27 house concert e un parterre di pianisti selezionato che valorizza i giovani talenti e le scuole campane. Il festival, cresciuto negli anni, è diventato nel tempo un appuntamento capace di coinvolgere importanti realtà private e questa edizione è finanziata dal Main Sponsor Prosciutto di Parma. Altri sponsor contribuiranno alla realizzazione della manifestazione tra cui Idea, Eurisko, Horus, Maiba e Rdr.

Un’edizione particolare quella di quest’anno, caratterizzata da un focus sulla valorizzazione dei giovani talenti e degli studenti delle scuole musicali, fortemente voluto dal Comune di Napoli in coerenza con gli obiettivi di Napoli Città della Musica. Il risultato è una sezione specifica del festival denominata Piano City OFF, in cui gli allievi delle scuole primarie e secondarie, dei licei e dei conservatori saranno affiancati da pianisti professionisti di rilevanza nazionale. Filo conduttore, la celebrazione in musica del suggestivo rapporto tra Napoli e il mare; un tema declinato attraverso la scelta di alcune location che sono a stretto contatto con il golfo partenopeo tra le quali la terrazza sul mare del Circolo Ilva di Bagnoli, e la chiesa di San Rocco a Chiaia. In particolare, alcuni eventi saranno dedicati alla storia della città e al suo rapporto con il mare, tra cui un racconto musicale intitolato “aMare Napoli” con Luis di Gennaro al pianoforte.

La manifestazione aprirà la tre giorni di concerti con l’anteprima, giovedì 15 ottobre (ore 19), con lo Spiriocast di Gina Alice che vedrà la pianista, concertista e compositrice tedesca di origini coreana, nota anche come influencer esibirsi con il suo repertorio tra classico e pop, in diretta dalla Steinway di Amburgo. Sarà possibile ascoltarla in diretta sul pianoforte Steinway Spirio | r nella Sala Chopin di Palazzo Mastelloni presso la Alberto Napolitano Pianoforti e vederlo in sincronia sullo schermo collegato al pianoforte. L’ingresso al concerto prevede la prenotazione obbligatoria dal sito web del festival pianocitynapoli.it.

La direzione artistica è affidata ancora una volta al pianista Dario Candela che, anche quest’anno, ha ascoltato le proposte di centinaia di pianisti e selezionato il nutrito gruppo di artisti che si esibiranno. Per il jazz, Piano City Napoli si avvale della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’associazione Live Tones. Ne è scaturito un programma che omaggia Napoli e il mare con grandi personalità del mondo del pianoforte e giovani emergenti, senza tralasciare l’aspetto didattico, le scuole, gli ospedali e valorizzando la centralità di Napoli e dei suoi luoghi più iconici (la Basilica di San Paolo Maggiore e l’antico Refettorio del complesso monastico di Santa Maria in Gerusalemme, Gallerie d’Italia – Napoli, Museo Hermann Nitsch, Mu-Casa Museo Murolo) senza tralasciare la Napoli Policentrica con i consueti appuntamenti di Piano City Napoli per Scampia al Liceo Melissa Bassi, al TAN Teatro Area Nord di Piscinola e allo Spazio Culturale OBU’.

Piano City Napoli con il coinvolgimento di 200 pianisti, oltre ad appassionati, studenti, professionisti, aperto a qualsiasi genere musicale, è ormai diventato un appuntamento atteso ogni anno dal mondo pianistico, ed è accolto da un pubblico sempre più numeroso. Il Festival abbraccia l’intera città metropolitana in un week end pianistico. Musica, arte e spettacolo in 16 location e altrettanti appartamenti privati, con il pianoforte da protagonista.

Piano City rende Napoli – città con tradizione secolare sia di scuola pianistica che di produzione di strumenti musicali – un emozionante palcoscenico per il pianoforte ed i suoi infiniti possibili repertori, fruibile da un pubblico ampio e vasto. Oltre ad avere una virtuosa ricaduta culturale ed economica, promuovendo il sistema musicale e pianistico in tutte le declinazioni, il Festival coniuga tradizione e innovazione, traducendosi in una grande opportunità turistico- culturale per l’intero capoluogo.

Piano City accende un riflettore sull’intera città di Napoli che ospita l’evento, promuovendo l’immagine del suo patrimonio storico e culturale, della sua tradizione musicale, ed in particolare di quella pianistica, nei mercati internazionali. Il Festival rappresenta un’occasione straordinaria per valorizzare l’eccellenza della scuola pianistica napoletana e per rivitalizzare gli spazi artistico/architettonici della città.

Piano City è un Festival pianistico internazionale ideato dal pianista berlinese Andreas Kern e organizzato secondo un format internazionale già realizzato con successo a Berlino, Milano e Napoli (2013, 2014, 2015, 2016, 2018, 2019, 2020, 2022, 2023, 2024, 2025) e in fase di implementazione in vari paesi europei ed extraeuropei (Pordenone, Lecce, Madrid, Lisbona, Silicon Valley, Atene, Roma). Per tutto l’arco di un week end si susseguono una serie di eventi che ruotano intorno allo strumento a 88 tasti.

Ciao, bisogno di aiuto...
Avatar assistente